Costruito nel 1392, soppresso nel 1786, attualmente ospita l’omonimo ostello, la Biblioteca Civica “Emanuele Gerini” e il Meteo Museo dedicato al meteorologo Edmondo Bernacca.
La costruzione della struttura inizia per volere di Nicolò Malaspina, signore della Verrucola e di Fivizzano e il Convento, fu il secondo dell’ordine Agostiniano in Toscana, fondato nel 1392 dal frate Giacomo di Montalcino. Gli Agostiniani vi vissero per circa 400 anni e da questo convento uscirono alcuni influenti personaggi. Fra Leonardo Valazzana, teologo e predicatore che nel 1497 lesse la lettera di scomunica contro Girolamo Savonarola a Firenze; Agostino Molari (1527-1595), tre volte vicario generale dell’Ordine e poi sacrista dei Palazzi Apostolici in Vaticano; Alessio Stradella, maestro della facoltà di teologia presso lo studio della Curia Generalizia e all’Università della Sapienza, vescovo di Nepi e Sutri, partecipò al concilio di Trento (1545-1563) per volere del Papa.
Nel 1786, a causa delle riforme leopoldine, il convento fu espropriato e i frati furono costretti ad andarsene; dopo una ristrutturazione della struttura fu dichiarato Conservatorio della Beata Monaca, madre di Sant’ Agostino, e vi confluirono le Religiose di vari monasteri. Successivamente divenne un monastero di clausura che fu nuovamente soppresso nel 1866. Il complesso fu poi ceduto alle Suore Angeliche di San Paolo che lo tennero fino al 1979.
L’antico chiostro del Convento, è decorato da affreschi realizzati agli inizi del Seicento da Michele Angelo di Fivizzano. Le pitture, ritrovate e restaurate alla fine del secolo scorso, narrano alcuni episodi della vita di Sant’Agostino.
All’interno dell’edificio oggi possiamo trovare la Biblioteca Civica “Emanuele Gerini”, istituzione culturale di grandissimo interesse dove sono conservati preziosi volumi antichi e “incunaboli” e il famoso “Erbario Lunense”; l’Ostello recentemente ristrutturato con ricettività e comoda accoglienza per 60 persone; il curato e suggestivo giardino claustrale; il Meteo Museo dedicato ad Edmondo Bernacca (1914-1993), meteorologo e cittadino onorario di Fivizzano.