Agnino

Situato lungo la strada che da Licciana conduce a Fivizzano, il paese di Agnino è diviso in tre località: Castello, dove si trovano i ruderi della fortificazione medievale con torri rotonde e cortina muraria; Villa, il nucleo più consistente, con le abitazioni e le attività commerciali; Piazza, disposto a mezzacosta lungo la strada che conduce a Quarazzana, con la trecentesca chiesa dedicata a San Michele Arcangelo.

Pane e Pattona

Agnino è noto in particolare per due prodotti gastronomici: il tipico pane di forma rotonda, cotto in forno a legna e con una pezzatura di circa 800 grammi e la Pattona, un impasto di farina di castagne e acqua steso su foglie di castagno e cotto nel forno a legna, a cui è dedicata una sagra paesana nella seconda metà di agosto.

Magliano

Poco distante da Agnino si trova la località di Magliano, raccolta attorno alla Chiesa di San Martino. Sorta sui resti di un precedente oratorio, nel 1718 a seguito del distacco da Agnino divenne parrocchia. Nei pressi del luogo di culto si trovano le rovine di una torre con feritoia, forse un antico avamposto fortificato del castello di Agnino.

Competenze

, , , ,

Postato il

19 Gennaio 2022